Il catalogo generale per autore della Biblioteca Comunale Augusta di Perugia | Torna in Home
Il catalogo generale per autore della Biblioteca Comunale Augusta di Perugia Biblioteca Comunale Augusta di Perugia | Sito internet
Help
Info progetto
Contatti
Home
Avvia la tua ricerca

Il catalogo contiene le scansioni delle schede cartacee in sequenza alfabetica, suddivisa in cassetti virtuali (gruppi alfabetici), che sono identici a quelli reali presenti nella Sala cataloghi della Biblioteca.
Le intestazioni per autore e titolo rinviano all'immagine digitalizzata della scheda cartacea.

Il catalogo è composto da circa 520.000 schede, è stato chiuso il 31 dicembre 2001 e contiene anche le schede delle pubblicazioni entrate in biblioteca dal 1994 al 2001, descritte nel catalogo regionale Libri in Linea.

Il catalogo a schede dell'Augusta ha accompagnato l'evoluzione della Biblioteca stessa, vi si trovano quindi schede manoscritte in formato Staderini, schede dattiloscritte e, dal 1992, schede stampate da computer; la sua disomogeneità fa parte della storia della Biblioteca e della biblioteconomia.

Alla serie alfabetica del Catalogo Generale segue quella delle circa 6700 scansioni delle schede cartacee del Catalogo del Fondo Pizzoni relativo alle opere di un fondo particolare della Biblioteca: anche queste sono suddivise in cassetti virtuali, identici a quelli reali, preceduti dalla definizione Fondo Pizzoni.

Il catalogo digitalizzato rispecchia, ovviamente, gli eventuali errori e incongruenze presenti nell'originale.

Il progetto "Conversione in digitale del catalogo a schede" è uno dei sottoprogetti della Biblioteca Digitale della Biblioteca Augusta.

E' inserito nel programma di digitalizzazione dei cataloghi storici della Biblioteca Digitale Italiana.
 
  Digitalizzazione e indicizzazione: NOVADATA Systems Soluzioni software: BLUTECH - New Media Agency